Casi di successo
Outsourcing completo servizi IT
Questo cliente aveva la necessità di avere un responsabile IT ma contrariamente a molte aziende ha deciso di adottare la politica dell’outsourcing.
A nostro avviso una politica del genere porta i seguenti vantaggi:
- Personale IT certificato e sempre aggiornato a servizio dell’azienda;
- Le esperienze trasversali acquisite presso altri sistemi vengono indirettamente portate in azienda alzando la sicurezza e le performance del sistema informativo stesso;
- Referente tecnico in grado di parlare la stessa lingua dei fornitori software/hardware e valutare le soluzioni dal lato tecnico e l’implementazione delle stesse nell’ambiente IT esistente.
La collaborazione con questo cliente dura da più di 10 anni ed al momento attuale abbiamo in gestione completa:
- 4 Server fisici (Host VmWare) e relativa San ISCSI;
- 20 Macchine virtuali;
- 50 pc client;
- 10 Pc industriali per l’automazione.
Consolidamento ed alta affidabilità
Questo cliente aveva acquistito, negli anni, hardware ed implementando software. Senza accorgersi era arrivato ad avere in sala CED, 8 Server di marche differenti (IBM, HP...), questo comportava i seguenti svantaggi:
- Poiché ogni server ha la sua importanza bisognava gestire 8 contratti di garanzia con scadenze diverse e fornitori diversi. Risultato: che 4 server non avevano più la copertura necessaria;
- Ogni server oltre ad avere la manutenzione del sistema operativo doveva essere aggiornato con gli ultimi firmware/patch in modo da rispettare il contratto di garanzia. Risultato: i server non erano quasi mai aggiornati e bisognava organizzare 8 fermi server in momenti diversi;
- 8 server diversi significano 8 software di backup diversi con 8 alert diversi. Risultato: spesso i backup rimanevano fermi per mesi senza che nessuno se ne accorgesse;
- 8 server diversi non ti permettono di bilanciare il carico ed avere un backup. Risultato: alcuni server erano sovradimensionati quindi le performance erano alte ma viceversa alcuni avevano seri problemi di prestazioni. Se un server si rompeva i tempi di ripristino variavano tra i 2 e i 4 giorni con conseguente disservizio aziendale.
Altre conseguenze indirette:
- Avendo 8 server accessi 365 giorni all’anno abbiamo un consumo annuo di circa 600/800 € cadauno;
- Dobbiamo dimensionare l’ups e relative batterie con ulteriori costi di acquisto e manutenzione da affrontare;
- Ogni guasto server potete portare ad un disservizio, nei casi più gravi poteva essere di 2/3 giorni.
Dopo un attento studio con il cliente ed i suoi fornitori di software abbiamo effettuato le seguenti operazioni:
- Acquisto di un nuovo server da parte del cliente con il loro fornitore attuale;
- Consolidamento nel server nuovi di 8 macchine virtuali convertendo il sistema attuale senza particolari problemi;
- Individuato un server esistente particolarmente dimensionato a cui abbiamo aggiunto della RAM e lo abbiamo dedicato per la replica avendo cosi la possibilità di partire subito con una macchina virtuale salvata a caldo.
Rete geograficamente distribuita e switching vlan
Questo cliente ha 3 sedi di cui una delocalizzata in est Europa.
Le problematiche del cliente erano le seguenti:
- Centralizzare i server e software nella sede principale;
- Backuppare i dati della sede principale nella sede remota in modo da avere una sicurezza in caso di disastro (incendio, furto, allagamento...) nella sede principale;
- Poter comunicare con la sede delocalizzata in modo da coordinare elettricisti, manutentori vari senza dover mandare in trasferta i tecnici italiani e intervenendo in tempo reale;
- Nella sede principale si era raggiunto il limite di una classe di rete (/24) e si voleva separare le reti in modo da aver maggior controllo.
Dopo un attento studio con il cliente e la collaborazione di altri players abbiamo effettuato le seguenti operazioni:
- Installazione di 2 Server terminal con Load Balancer in modo da centralizzare il software e renderlo fruibile da tutte le postazioni remote;
- Implementazione di software di backup che effettua deduplica e compressione in modo da poter utilizzare linee Wan con basso upload;
- Implementazione di telecamera robotizzata mobile in modo da poterla spostare vicino al guasto, dall’Italia comandarla con un joystick e comunicare con l’operatore remoto istruendolo sulle operazioni da fare;
- Sono stati installati degli switch Layer 3 nella parte core e sono state implementate 5 vlan diverse (server, pc, telecamere, wifi, voip).